Categoria: Question Time

  • Al bando la finanza derivata

    Basta con la “finanza creativa”. “Questo tipo di operazioni non si devono fare”, intima l’assessore al Bilancio del Comune, Francesca Balzani, osserva che “nella maggior parte degli Stati europei gli enti pubblici non possono, per legge, ricorrere a tali strumenti di finanza derivata”. Invece in Regione si attende ancora da ottobre la risposta alla lettera del presidente Burlando del 23 ottobre per ottenere dalla Nomura Bank l’autorizzazione a rendere pubblici quei discutibili contratti. Niente da dire?

  • Question Time – Banche e politica

    In un editoriale del Secolo XIX, a proposito delle lobby che sponsorizzano i diversi candidati alla guida del porto, Luigi Leone nota che se non è “bello” che i partiti condizionino le banche, è altrettanto inammissibile che la finanza (citava Genova, la Carige) influisca sulla politica. Neanche un bisbiglio.

  • Question Time – L’immagine e le regole

    L’armatore Messina ha detto: il porto ha perso tempo “per un cavo posato nel posto sbagliato”. Quei cavi “nel posto sbagliato” valgono circa 12 milioni di euro. Solo una questione di immagine?

  • Question Time – Il mercato del mercato di Cso. Sardegna

    Può una amministrazione pubblica stravolgere le decisioni dei cittadini fatte proprie dal Piano Regolatore Generale divenuto nel 2000 Piano Urbanistico Comunale cedendo un’area pubblica a un privato per 93 anni a un canone irrisorio?