Categoria: 195

  • VERSANTE LIGURE


    RELATIVISMO MIMETICO

    L’esercito in città?

    Non dico che sia chic:

    la trovo un’ovvietà

    normale, non da shock.

    Saluti da Abdullah,

    da Baghdad, in Iraq.



    Piazza Tienandeferrari

  • Urban Lab – Aspettando il libro sul futuro della città

    “Marta ora contano i fatti”: parole di Bisagno, presidente della sezione genovese di Confindustria, riferite da Repubblica dell’11 giugno ’08. Il mondo delle imprese, ha detto, non è più disponibile ad accettare deroghe agli impegni presi a suo tempo in campagna elettorale: inceneritore, infrastrutture e viabilità, waterfront. Ricordando che, proprio su questi temi, Confindustria aveva sottoposto alla neonata amministrazione Vincenzi “un corposo quaderno di lamentele” che dopo un anno ancora spetta risposte precise.

    (altro…)

  • Dialogo tra due architetti sulla “nuova stagione”

    Il giovane Leoncino e il maturo Riccio parlano di Urban Lab e di governo del territorio.

    Testo e illustrazioni in http://www.olinews.it/mt/publish/riccio070708.pdf
    (GUR)

  • Cornigliano – Nuovi abitanti e vecchi appetiti (immobiliari)

    La discussione sul futuro della città è in corso da mesi. I piani, dalla mobilità sostenibile alle infrastrutture alla vigilanza ai rifiuti vanno componendo un piano d’azione di cui al momento sfuggono i tempi. Alcuni interventi vogliono tempi lunghi – aggravati spesso dalla complessità burocratica – altri meno. Tutti sono subordinati ad una infinità di variabili di cui i cittadini non sono informati così che difficilmente possono immaginare cosa e quando li attenda. L’unica cosa certa è che la nostra è una città dove l’età media è poco inferiore ai 50 anni e che non a caso possiede il numero di anziani e di badanti più elevato d’Italia.

    (altro…)

  • Ambiente – Il partito (trasversale) del cemento

    Sono sempre gli stessi i nomi che si rincorrono, che senza sosta scompaiono e ricompaiono, anche in diverse vesti, in un limitato e ben definito spazio geografico. I nomi non sono José Arcadio né Aureliano Buendía. Lo spazio non è quello fantastico, senza tempo e con il destino segnato della Macondo di “Cent’anni di solitudine”. Per gli autori di “Il partito del cemento” (Marco Preve e Ferruccio Sansa, Chiarelettere editore, giugno 2008, euro 14,60) lo spazio è quello reale della Liguria di oggi e il destino della regione non è inevitabile, ma si gioca adesso. I nomi ricorrenti sono quelli dei politici, imprenditori e banchieri associati alla nuova speculazione edilizia che si è scatenata sulla regione.

    (altro…)

  • Moschee – Il miracolo del buon senso

    Sulla prima pagina di Repubblica del 7 luglio l’articolo “Multe agli islamici che pregano per strada” racconta che il centro culturale islamico di viale Jenner a Milano è ormai troppo piccolo per ospitare i fedeli per la preghiera del venerdì. Le persone quindi stendono i tappeti anche sui marciapiedi per strada creando – dice l’articolo – problemi alla viabilità pedonale. La lega vuole tout court chiudere il centro islamico, il comune propone di andare a pregare allo stadio Vigorelli, gli abitanti della zona dello stadio Vigorelli protestano, la provincia propone di multare le persone in preghiera sul tappeto in base all’articolo 190 comma 4 del Codice della strada, il presidente del centro islamico accetterebbe un temporaneo spostamento del luogo di preghiera purché facilmente raggiungibile, il vicesindaco di Milano De Corato (AN) risponde, conciliante, che “Va bene la costruzione di una moschea, ma a patto che non venga realizzata né dentro i confini del Comune né nell’hinterland”.

    (altro…)

  • Genova – La città più sicura e più vivibile

    Quando su OLI (n.189) ho scritto, a proposito di sicurezza e dell’esperienza positiva del Forum Antirazzista di Genova dal 1995 al 2002, che “continuiamo a viverne la rendita in una delle città più sicure e vivibili d’Italia” non erano ancora pubblicate due ricerche che confermavano più di quanto pensassi la mia percezione. La prima è del Sole 24 Ore, che in base ai dati del ministero dell’Interno, ha detto che la nostra città è quella più sicura in Italia, dove il trend criminale è in netta flessione.

    (altro…)

  • Web 2.0 – Dove Youtube apre altri chiudono

    E’ di qualche mese la notizia che youtube italia aprirà una sezione dedicata al citizen journalism, (giornalismo collaborativo, qui potete vedere la versione inglese: http://it.youtube.com/citizennews) dove si potranno vedere video giornalistici girati da persone che giornalisti non sono, ma che sentono il desiderio di condividere notizie e informazioni ponendosi loro stessi come produttori di ‘media’, e non solo come consumatori passivi. Il concetto è sempre lo stesso tanto caro al nuovo web 2.0: chi produce e chi consuma sono sempre le stesse persone, in un meccanismo divoratore e generatore nello stesso tempo.

    (altro…)

  • Manifesto antirazzista

    Il 14 Luglio del 1938 un gruppo di cosiddetti scienziati fascisti pubblicò un Manifesto in difesa della razza.
    Il 10 Luglio del 2008 a S.Rossore, dove la Regione toscana fa ogni anno una grande manifestazione culturale a tema, sarà presentato il contro-manifesto degli scienziati antirazzisti, i primi firmatari sono Marcello Buiatti, Rita Levi Montalcini, Guido Barbujani, Alberto Piazza, Massimo Livi Bacci, Elena Gagliasso Luoni, Agostino Pirella , Laura Dalla Ragione, Francesco Remotti, Flavia Zucco, Enrico Alleva, Filippo Tempia. Il manifesto é reperibile sul sito della Regione (cliccare qui) dove é possibile firmare per adesione con pochi passaggi.
    E’ una iniziativa particolarmente importante in questo momento: il manifesto risponde punto per punto ai dieci punti di quello fascista.
    (Stefano Dall’Agata)