OLI 412: INIZIATIVE – 27 settembre, Allo Zenzero democrazia partecipativa

(immagine di Guido Rosato)

Di seguito segnaliamo l’iniziativa del Circolo Zenzero
La democrazia partecipativa e la partecipazione sempre più spesso vengono citate ma sempre meno spesso vengono attivate.
I termini a volte vengono abusati per far sembrare più belle politiche decrepite, ma altre volte vengono usati per attivare politiche virtuose.
 Ma anche tra coloro che cercano di valorizzarle ci sono modi diversi di intendere questi termini e la loro applicazione.
Tra persone e gruppi attenti ai beni comuni è sorto il desiderio di un confronto sul significato di democrazia partecipativa e gestione partecipata dei beni comuni. Si sente necessario fare una raccolta di contributi in termini di esperienze, idee, punti di vista e proposte riguardanti questi temi. Da questo cogliere l’occasione per l’individuazione degli obiettivi sui quali lavorare insieme. Per raggiungere questi tre scopi è stato pensato un laboratorio nel quale lavorare insieme come singoli e come aggregazioni utilizzando modalità attive.
La facilitazione dovrebbe permettere un confronto più ampio e ricco ma sarà fondamentale l’impegno dei partecipanti che saranno chiamati a mettersi in gioco non solo come ascoltatori ma come elementi attivi nelle dinamiche di confronto e decisionali. Quanto più le persone presenti parteciperanno attivamente portando idee ma anche energie e tempo quanto migliori saranno i risultati.
Il laboratorio si terrà sabato 27 settembre 2014 presso il circolo ARCI Zenzero in Via Torti 35, 16143 Genova (010 941 2005) dalle 10 alle 17.
A pranzo verrà fornito un buffet.
Ai partecipanti verrà chiesto un contributo di almeno 7 euro per i materiali e il pranzo. Il costo non deve però scoraggiare dalla partecipazione. Chi ha difficoltà a sostenere questa spesa è caldamente invitato a farle presenti nell’iscrizione e a non rinunciare perché si troverà il modo per ridurre l’importo alle sue esigenze.
Il laboratorio, prevedendo una consequenzialità dell’azione, richiede una presenza continua dall’inizio alla fine. Per questo si richiede la presenza puntuale all’inizio e sarà privilegiato chi potrà partecipare fino alla fine.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il modulo che consentirà di ricevere le informazioni per la partecipazione, di valutare correttamente il numero dei pasti, di calibrare l’attività sulle caratteristiche dei partecipanti. Agli iscritti verrà inviata una comunicazione di conferma.
Raggiunto il numero massimo di partecipanti, oltre il quale sarebbe difficile lavorare efficacemente, le iscrizioni resteranno in lista di attesa.
Il seminario è stato progettato da Attac Liguria, dal Comitato Acqua Bene Comune di Genova e dal Circolo Arci Zenzero