Categoria: auguri
-
OLI 361: GLI AUGURI DELLA REDAZIONE
Care lettrici e cari lettori di Oli, fedele pubblico della nostra newsletter,l’augurio di Oli è che il 2013 sia meno incerto e difficile,che ci offra qualche spiraglio in più.Torneremo con i nostri aggiornamenti settimanali dopo la prima settimana di gennaio.
Resta attiva la rubrica “Le cartoline di Oli”che inizieremo a pubblicare, senza alcuna periodicità, seguendo le occasioni che via via si presenteranno.
Chi volesse condividere un’immagine, un’esperienza, una testimonianza, o qualsiasi spunto di riflessione può farlo inviando le proprie cartoline all’indirizzo mail della redazione.Buone Feste e Buon anno!La Redazione -
OLI 326: BUON 2012
Cari Lettori, eccoci di nuovo insiemein questo 2012 denso di incognite, tra speranze e apocalissi.La Redazione, prendendosi ancora una settimana di respiro, augura a tuttiBUON INIZIO DI ANNO NUOVOcon un gelido Versante Ligure in compagnia di Enzo Costa e Aglaja.A martedì prossimo! -
OLI 325: AUGURI – Il nuovo canto (RAP) degli italiani
Per il Natale dei centocinquanta anni vi offriamo il link al “Nuovo canto (RAP) degli italiani”: l’inno d’Italia riscritto da ZeroPlastica e “rimusicato” da Filarmonica Sestrese, la prima banda che, il 10 dicembre 1847 (14 anni prima dell’Unità d’Italia), lo suonò per la prima volta ad Oregina.
Gli ingredienti: il Cep di Prà, il quartiere i cui nomi delle vie ricordano i nomi e le date della liberazione; la Filarmonica Sestrese, che suonò per la prima volta l’inno d’Italia; gli ZeroPlastica, autori musicali genovesi. Il progetto “Il Nuovo Canto RAP degli italiani” è una piccola operazione che vuole giocare a rinnovare l’inno e contribuire a promuoverne i significati e il senso. Del “Nuovo Canto RAP degli italiani” è stata realizzata una prima esecuzione dal vivo, il 9 luglio 2011 al PalaCep (Pianacci).
Prodotto da: Consorzio Pianacci da un’idea di Enrico Testino & Carlo Besana
Regia, fotografia, montaggio di Simona Marziani
Operatore di ripresa, Marcello Massardo
Creative Commons autori: Federico Rosa, Lorenzo Pezzati, Matteo Bazzano
Etichetta Creative Commons: Nomadic Wax Recordings 2011
Testo di: Nio, Funky Lure(a cura di Paola Pierantoni) -
OLI 325: NATALE – Auguri (nel tempo che passa)
Ci muoviamo con il fiato sospeso.
Conserviamo un filo di voce.
Le parole spesso si perdono nell’aria.
Ma mantengono anima e coraggio
per affrontare l’orco più feroce.Non è ancora discesa la neve,
ebbra di candore e di calda pace.
Le foglie marciscono sui sentieri.
Fecondano la terra alle rinascite.
E segnano i nostri passi nel buio,
con il suono allegro del loro disfarsi.Chi può si aggrappa all’albero di Natale.
Chi non può al rosso e all’oro dei ricordi.
Un bambino tornerà, è sempre la prima volta,
a proporci l’uguaglianza della nudità.
Tre re giungeranno a cavallo di una cometa,
portando la magia dei doni, vestiti di umiltà.Poi le ore piccole faranno spazio alla luce.
Il fresco profumo delle fresie sfiderà i sensi.
E più in là, con il sole alto, il papavero
illuminerà di rosso prati e colline.
Per il piacere degli occhi. Per svegliarci al mondo.
(Angelo Guarnieri) -
OLI 293: AUGURI – Buon compleanno, Giorgio
Il 15 marzo Giorgio Bergami compie gli anni. Ci piace festeggiarlo presentando la sua prima tessera di “collaboratore fotografo” del quotidiano socialista Il Lavoro Nuovo.
Da poco diciassettenne, era stato fermato dalla polizia mentre fotografava uno sciopero e portato in questura.
Sandro Pertini, all’epoca direttore del giornale, non appena ne venne a conoscenza investì per telefono i responsabili dell’accaduto con una delle sue memorabili sfuriate, pretendendo – e ottenendo – l’immediato rilascio del suo fotoreporter.
Per evitare il ripetersi di simili incidenti, fece preparare seduta stante questa tessera che reca la sua firma di vecchio antifascista, protagonista della Resistenza, futuro presidente della Camera dei deputati e della Repubblica italiana. -
OLI 283: VERSANTE LIGURE – MODERATI AUGURI
Che sian Feste sereneson solo auspici vuotihan tutti affanni e penedai nonni ad i nipoti:ancora Papi tienefra disperati moti:non può trionfare il Bene!Sian Feste (son miei voti),se non di gioia piene,prive di Scilipoti.



