Esperienze – Se il teatro racconta la vita del carcere

Un’informazione positiva dal Carcere di Marassi: un anno di lavoro e una collaborazione fra diversi enti ha permesso a un gruppo di undici detenuti di cimentarsi nel ruolo di sceneggiatori, attori, costumisti e grafici, ideando e realizzando “Sono felice per te”, uno spettacolo professionalmente valido tanto da venire presentato al Teatro della Corte.
Gli insegnanti della Scuola Grafica con l’appoggio della Direzione della Casa penitenziaria e di alcuni enti pubblici, hanno organizzato un laboratorio teatrale cui hanno partecipato, a titolo di stage, quattro studenti del DAMS. Nel corso dell’anno, è stato presentato un soggetto, preparate le scene, i vestiti ed elaborata una sceneggiatura, anche grazie alla collaborazione del regista Sandro Baldacci. Lo stesso manifesto è stato realizzato dai partecipanti al laboratorio teatrale. Una iniziativa riuscita, che permetterà di vedere il carcere da un punto di vista differente.
Lo spettacolo verrà presentato alla cittadinanza genovese venerdì 5 e sabato 6 ottobre al Teatro della Corte alle 20.30. Costo del biglietto 12 euro, 6 euro per studenti.
(Maria C. Averame)