Vorrei installare un impianto solare

(Repubblica, 4 dicembre 2007)
Ho la possibilità di installare sul tetto della mia casa un impianto fotovoltaico ad uso e consumo domestico. Ho sentito e letto di un rinnovato impegno del governo ad incentivare l’uso dellle energie rinnovabili e pulite.
Mi piacerebbe farlo anche per partecipare nel mio piccolo alla causa ambientale e per togliermi l’immensa soddisfazione di utilizzare il sole per bisogni energetici della mia famiglia. E non ultimo, vorrei farlo per risparmiare qualche denaro.
Per un impianto modesto, di circa 1,5 Kw di potenza, mi è stato presentato un preventivo di 13 mila e 500 euro. Il titolare della ditta che me lo fornirebbe mi ha spiegato in via confidenziale che questi impianti aumentano di mese in mese, senza nessuna logica se non quella speculativa, man mano che cresce la richiesta. I 13 mila 500 euro che mi sono stati preventivati corrispondono più o meno al mio fabbisogno energetico familiare dei prossimi 27 anni, ai prezzi odierni, si capisce. Ne ho 53 e la domanda che mi pongo è la seguente: ma chi me lo farebbe fare?
(Aldo Perelà)