Lettere – Nel nome del padre

Venerdì 15 maggio si è tenuto a Genova il 2° Convegno sulla paternità organizzato da White Dove – Associazione Grossman, Ordine degli Psicologi della Liguria, Associazione Genova Genitori, Servizi in rete per la famiglia – Sert Centro Levante.
Alle 9.30 di venerdì il Teatro della Gioventù è pieno, alcuni in piedi. Stranamente un incontro dove puoi vedere sia uomini che donne. Finalmente un luogo dove qualcuno si interroga sulla paternità.


Viene solo una parola: grazie.
Tra quanti presenti sicuramente persone che lavorano con chi è in difficoltà di rapporti, quel che si dice “gli addetti”.
La meraviglia è stata per il grado di comunicazione. Qualsiasi padre, qualsiasi madre è stato in ascolto di parole e problematiche a tutti noi vicine, ricevendo dal palco suggerimenti, condivisione, proposte d’aiuto, idee, il tutto condito da un linguaggio semplice e diretto. Idee per costruire con i figli una comunicazione più sana, più progettuale.
Non dovevi “essere del mestiere” per sentire condivisa la difficoltà che ogni genitore attraversa nella relazione con i propri figli. Chi parlava dal palco è stato capace di offrire realmente una spalla sulla quale appoggiarsi, è stato capace di rompere il senso di solitudine che a volte accompagna il cammino di un padre e di una madre. Grazie, buona strada a tutti noi.
(Maria Profumo)