Sanità – Il caro-dente che svuota gli studi

“Oggi ho ritirato la mia nuova Ferrari” – “Io invece ho prenotato le vacanze a Tahiti” – “E’ nulla rispetto alla mia nuova dentiera!”, naturalmente per chi se la può permettere. Un articolo sul Secolo (*) mette l’accento sull’allarme che i dentisti italiani stanno lanciando: la crisi fa scappare la gente dagli studi, è in preoccupante aumento il numero di persone che non si curano più le carie. Non mi sembra una notizia da scoop giornalistico, la spiegazione è alla luce del sole, sta nel sito Soldi Blog (**), il quale riporta dei numeri più interessanti della mera valutazione del numero di italiani che marina il dentista: i numeri dei costi per curarsi una carie, comparati in Europa.


I dentisti italiani stanno nell’Olimpo del male, sono tra i più cari d’Europa con un secondo posto da vergogna. Italiani, inglesi e spagnoli si collocano all’incirca allo stesso – altissimo – livello, in coda sono i paesi dell’est Europa, dove evidentemente i regimi comunisti di un tempo hanno lasciato una traccia di valenza sociale rilevante: siamo a 9 centesimi/minuto in Ungheria, più di 200 centesimi/minuto da noi (9 a 200 è come dire 20 volte di più). Un’otturazione costa 46 euro in Francia, 135 da noi. Il biglietto pullman Genova-Nizza e ritorno costa 50 euro (***) … si risparmia e si fa anche una bella gita oltralpe, in un paese civile che ci tiene ai denti dei propri cittadini. Andando in Ungheria, poi, il biglietto potrebbe essere di sola andata: le cliniche odontoiatriche sono anche accoppiate con le SPA di relax e salute olistica.
Che sia che l‘Ordine dei medici che in Italia si preoccupa solo delle tariffe minime (e non di quelle massime) trovi il suo giusto epilogo per morte naturale dovuta alla crisi, in attesa di un cambiamento che la solita politica sembra non riuscire a ottenere da tempi biblici? Quando succederà, prevedo già il titolo sul Secolo, “I dentisti dell’Est aprono studi in Italia a costi popolari”: un’altra vera Buona Notizia per i bus atei.
* http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2010/02/26/AMU8hOQD-allarme_cura_dentisti.shtml
** http://www.soldiblog.it/post/1649/dentisti-italiani-tra-i-piu-cari-d’europa
*** http://www.nice.aeroport.fr/acces_stationnement_it/bus/recherche.asp?dest_id={6D14C93B-CD4F-41D1-B269-0305751B4381}
(Stefano De Pietro)