OLI 305: LETTERE – Eclissi di Luna, venite al Righi!

Immagini multiple di luna in eclissi – Foto di Ivo Ruello e Paola Pierantoni

Cari Amici
vi preghiamo di dare la massima diffusione alla seguente notizia:

Mercoledì 15 giugno 2011 avrà luogo un’eclissi totale di Luna.
Il nostro satellite naturale sorgerà già parzialmente eclissato ma la fase di totalità sarà visibile nella sua intierezza, condizioni meteo permettendo, dalle 21h 22m alle 23h 03m (il massimo è previsto alle 22h 13m).
La Luna sarà però molto bassa sull’orizzonte, è pertanto necessario scegliere un luogo di osservazione molto aperto a sud-est e sperare che oltre alle nuvole sia assente anche la foschia che potrebbe togliere qualche grado di osservabilità all’orizzonte.

Per l’occasione l’Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 21.15.
Per le particolari condizioni di visibilità di questa eclissi, di cui si è detto poc’anzi, la Luna verrà proiettata su uno schermo allestito nel Giardino del Sole antistante l’Osservatorio per permettere al maggior numero di persone di osservare il fenomeno e gli esperti dello staff dell’Osservatorio commenteranno le varie fasi dell’evento illustrandolo tramite immagini e proiezioni al computer.
Sarà anche possibile, previa un contributo di 5 € per la copertura delle spese, visitare la nuova Aula Didattica-Planetario dell’Osservatorio con turni di max 30 persone di circa 30 minuti l’uno e accedere alla cupola dell’Osservatorio con turni di max 15 persone della durata di circa 15 minuti l’uno.

Cogliamo inoltre l’occasione per informarvi che è in fase di definizione un nutrito calendario di aperture serali e pomeridiane dell’Osservatorio che verrà presto pubblicato sul sito Internet dell’Osservatorio (www.osservatoriorighi.it) e diffuso tramite gli usuali mezzi di comunicazione e informazione.

Ringraziamo della preziosa collaborazione

Walter Riva
Osservatorio Astronomico del Righi
per informazioni: 3475859662