MicroMega – Libera Chiesa in libero Stato

È compatibile la chiesa cattolica con la democrazia?
Invece di ridiscutere la legge sull’interruzione di gravidanza non sarebbe il caso, dopo quasi vent’anni dalla sua approvazione, di ripensare e modificare l’articolo della 194 che prevede l’obiezione di coscienza per il personale sanitario?
Si può ancora parlare di superiorità morale della sinistra?
Quali sono le domande che i giornalisti in Italia non pongono mai ai potenti? Perché le liste civiche fanno tanta paura?
Queste le domande elementari che aprono il nuovo fascicolo e costituiscono il filo conduttore di MicroMega e a cui rispondono, fra gli altri, Gustavo Zagrebelsky, Fiorella Mannoia, Gianni Barbacetto, Paolo Flores d’Arcais e Pierfranco Pellizzetti.
E sulla questione morale, di così prepotente attualità, la rivista ripropone la famosa intervista del 1981 a Berlinguer e un dialogo a volte aspro e senza perifrasi fra Eugenio Scalfari e Paolo Flores d’Arcais.
Il reddito garantito può essere un propulsore della crescita economica, un elemento di modernizzazione e un antidoto al clientelismo. Di questo discutono in una tavola rotonda Guglielmo Epifani, Francesco Giavazzi, Antonio Bassolino e Luciano Gallino, mentre Guido Rossi fa un’analisi delle nuove regole nate dall’economia globalizzata che hanno scardinato lo stato di diritto e che ne impongono quindi una rifondazione.
Intercettazioni e diritto alla riservatezza dei cittadini, Piercamillo Davigo spiega perché non se ne può fare a meno e qual è il confine . Marco Travaglio in una dettagliata ricostruzione dell’affare Unipol.
Ed infine un divertissement di Andrea Camilleri che ritrae il declino morale e culturale dell’Italia.