Categoria: 118

  • Un banchiere genovese

    primarie


    C’era un certo Banchiere Genovese
    Che, ovunque, intesseva grandi intese;
    Se emergeva qualche oscuro affare
    Tutti quanti, in silenzio, stavano a guardare
    Quel furbetto Banchiere Genovese.

    (GU.R)

  • Trasparenze – Sugli affari Carige il silenzio è d’oro

    Ci hanno messo 9 giorni, poi hanno parlato. Quelli dello zoccolo duro, la proprietà della Carige; che si chiama Fondazione Carige che poi fanno tutt’uno con i vertici che dirigono la banca ma hanno il compito di renderla non scalabile; “blindata” è la parola. Sono il pacchetto di maggioranza. Il cuore e il portafoglio.

    (altro…)

  • La morte di Monica – Se la Coop siamo noi, no ai subappalti

    Il giorno del funerale di Monica Di Mari, lunedì scorso, l’Ipercoop di Carasco è rimasta chiusa dalle 11.30 alle 12.30 in segno di lutto. Forse a seguito della protesta dei dipendenti, che riuniti in assemblea hanno espresso tutto il loro rammarico per l’eccessiva sollecitudine con la quale l’Ipercoop di Carasco ha ripreso la sua normale attività commerciale (Il Giornale, 27/10/06). Nei giorni scorsi i tre sindacati di categoria avevano proclamato un giorno di sciopero: “le numerose denunce fatte sulla tenuta minima dei livelli di sicurezza nel settore sono state a tutt’oggi disattese”.

    (altro…)

  • Finanziaria – Quando siamo contenti di pagare più tasse

    Domanda per un sondaggio alla buona, senza alcuna pretesa statistica: chi saprebbe indicare esattamente quanto paga di bollo-auto? Pochissimi, con ogni probabilità. Dunque, se invece – mettiamo – di 125 euro, ne dovremo versare 131, difficilmente ne usciremo sconvolti. Il piccolo, forse banale, esempio può favorire qualche utile riflessione sulla martellante campagna mediatica che ci opprime da settimane sulle nuove tasse della finanziaria.

    (altro…)

  • Festival Scienza – Dibattito sull’Università senza professori

    Venerdì 3 novembre 2006. La sala è quella della sconsacrata chiesa di San Salvatore di Piazza Sarzano, oggi diventata aula polivalente della facoltà di Architettura. Più di 300 posti a sedere di cui meno di una ventina risultano occupati.

    (altro…)

  • Ricerca – Un silenzio interessato copre la caduta libera

    Il Presidente della Repubblica a Torino (Repubblica 27 ottobre 2006) per l’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico ha risposto con parole chiare al messaggio lanciato in quella sede da uno studente che ha detto: “Per chi vuole continuare a studiare e percorrere la strada del dottorato di ricerca la prospettiva è quella di inserirsi in una lunga coda senza una chiara via di uscita…”.

    (altro…)

  • Guerre tra poveri – Comunali lavoratori più dei cassintegrati?

    Ad un anno dalla collocazione temporanea in Comune e Provincia dei cassintegrati Ilva, quello che esce – non solo metaforicamente – è uno scambio di lettere, decisamente poco affettuose, tra un osservatore del Comune, e un ex Ilva, pubblicate nella settimana dei morti dal Secolo XIX.

    (altro…)

  • Cornigliano – L’attualità politica dell’antifascismo

    Abbiamo partecipato all’assemblea convocata presso la Sala chiamata. Oggetto: la manifestazione indetta da “Forza nuova” a Cornigliano (comizio di Fiore alle 17 di venerdì 3 in piazza Melis, poi spostato, sembra, in piazza Massena). “Forza nuova” è organizzazione che attraverso le proprie modalità e simboli si dichiara apertamente fascista. Nonostante ciò, e quindi in spregio alla Costituzione, è presente nel panorama politico italiano, ha sedi proprie, svolge attività di promozione e reclutamento.

    (altro…)