Tigicinque – Dai con la cronaca nera ché la paura fa brodo

Da un po’ di tempo avevo la sensazione che il TG5 fosse un po’ troppo sbilanciato sulla cronaca nera, perciò oggi 4 settembre 2007 mi sono annotato i temi della sua emissione principale, alle ore 13; ecco gli argomenti:


– Rapimento di un barista a Motta Visconti – Rapimento di Denise Pipitone (aggiornamenti) – Omicidio di Garlasco aggiornamenti) – Due donne uccise nei pressi di Lecco (aggiornamenti) – Terrorismo a Copenhagen – Vertice ministeriale sui problemi della sicurezza.
Alle 13.10 cambia leggermente di argomenti:
– Inchiesta del Tg su: prostituzione, spaccio droga, lavavetri… – Tagli alla spesa pubblica – Posizione di PRC sulla spesa sociale.
Alle 13,15 sembra che effettivamente cambi argomenti:
– Apertura delle scuole – Ricorso al TAR di studenti bocciati – Maltempo (immancabile) – Moto d’acqua velocissime per le guardie di P.S. a Napoli – Gente che passerà 2 settimane sott’acqua a Ponza – Recensione del film “Il dolce e l’amaro”, sulla mafia – Giocattoli educativi animati (a Londra) – Uragano “Felix” (negli USA)
Alle 13,25 il classico doblone per lo stomaco: “Gusto”.
Per uno che coltivasse la delinquenza, questo telegiornale avrebbe offerto utili informazioni e aggionamenti. I servizi spiegano infatti come si ipotizza che siano avvenuti i fatti delittuosi, come si comportano gli inquirenti, che mezzi adoperano le guardie di P.S., quali sono gli spettacoli istruttivi da non perdere, quali siano i problemi “veri” del Paese, ecc.
Ogni tanto guardo anche altri telegiornali, taluni emessi in altre lingue, ma non ho mai visto un tale concentrato di sgradevolezze. Sono molti mesi che manca, nella cronaca di questo Tg, un fatto degno di avere esclusivamente la connotazione culturale.
(Rinaldo Luccardini)