Immigrazione – Giocare (e perdere) solo in campo avversario

Sabato 23 maggio a Sant’Agostino convegno dell’ARCI sulle politiche europee in materia di immigrazione ed asilo. Tempistica perfetta per un argomento a dir poco di “scottante attualità”, trattato con grande competenza da un nutrito gruppo di relatori (da Italia, Francia, Belgio, Spagna, Marocco, Regno Unito) confluiti grazie alle relazioni dell’ARCI con una serie di associazioni e reti nazionali e transnazionali.
A discuterne a fine giornata dovevano essere Claudio Burlando e i parlamentari europei (uscenti e candidati) appartenenti all’area di sinistra e di centro sinistra.


Invitati tutti gli invitabili: sindacati, associazioni, partiti, organi di informazioni, fino alle singole persone attraverso il passa parola della rete.
Al dunque la platea (circa sessanta persone) era abbastanza giovane: l’impressione è che fosse composta soprattutto dal popolo ARCI.
Quanto agli altri:
Tra i partiti e i parlamentari solo esponenti della sinistra cosiddetta radicale (Rifondazione e Sinistra e Libertà) Tra i sindacati solo la CGIL, e, della CGIL, solo i pochi che di immigrazione si devono occupare per lavoro e funzione. Nessuna traccia dei cosiddetti dirigenti “complessivi”.
Assente la Regione (non si sono visti né Burlando, né l’assessore alla immigrazione Vesco) ed assente qualunque altro amministratore locale.
Assente la Rai, assente la stampa. Si è fatta viva solo qualche televisione privata.
La morale sta nelle parole introduttive di Filippo Miraglia (responsabile immigrazione dell’Arci) “L’identità europea si sta costruendo sulla immigrazione, e sarà sempre più a destra. E’ una identità che non ci piace. Ma mentre abbiamo gli imprenditori politici del razzismo, non abbiamo gli imprenditori politici dell’antirazzismo. Tutta questa partita politico culturale la si sta giocando nel campo dell’avversario. Non c’è più un nostro campo”.
Riportiamo le associazioni e le reti a cui appartenevano le relatrici e i relatori intervenuti al convegno:
– migreurop
http://www.migreurop.org/ ;
– IDD – Réseau Immigration Développement Démocratie
http://www.idd-reseau.org
– CEAR (Comité Español de Axuda ao Refuxiado)
http://www.cear.es/
– ASGI – Associazione Studi Giuridici sulla Immigrazione
(http://www.asgi.it)
– La voix des femmes
http://www.lavoixdesfemmes.org
– Gisti (Groupe d’information e de soutien des immigrés)
http://www.gisti.org/index.php
– FIERI (Forum Internazionale ed europeo di ricerche sulla immigrazione)
http://www.fieri.it/africa_in_movimento.php
– CGIL Nazionale
http://www.cgil.it/tematiche/default.aspx?ARG=IMMIGRAZIONE
(Paola Pierantoni)