OLI 305 – INFORMAZIONE: class action contro la Rai

L’associazione Altroconsumo ha deciso di adire una class action contro “mamma” Rai. Ecco la spiegazione che si trova sul loro sito (www.altroconsumo.it):


Nel corso del 2010, la Rai non ha rispettato gli obblighi di realizzare un’informazione obiettiva, imparziale ed equilibrata assunti attraverso il Contratto di Servizio Pubblico e imposti dalla disciplina sulla par condicio. Su questo si basa la class action che stiamo promuovendo contro Rai e sulla quale continuiamo a raccogliere adesioni.


Le adesioni alla data del 13 giugno 2011 sono 37.000. C’è da sperare che il giudice dia ragione ai consumatori, potremo finalmente levarci di torno tutta la dirigenza in un sol colpo:


La pubblicità di Altroconsumo su Facebook

Il 1 giugno si terrà la prima udienza davanti al Tribunale di Roma. Con l’azione collettiva risarcitoria chiediamo che il Tribunale riconosca a ciascun abbonato RAI che ne faccia richiesta, un risarcimento minimo di 500 euro, come risarcimento del danno subito dagli utenti che pur pagando il canone non hanno potuto fruire di un’informazione obiettiva, imparziale e equilibrata.


In un certo senso questo provvedimento, se fosse ritenuto applicabile dal giudice, sancirebbe una volta per tutte che la televisione di stato appartiene ai cittadini, non ai partiti. Nel frattempo, la data dell’udienza preliminare è stata spostata al 22 giugno.
In un blog di commento all’informazione, è doveroso segnalare l’iniziativa ai propri lettori.
(La redazione di Oli)