Telefoni. Attenzione all’892-892 servizio mangiasoldi

Non so se anche a voi è arrivata, dalle maglie sotterranee della rete, l’avviso a non rischiare la telefonata al tanto pubblicizzato servizio telefonico dell’ “892-892”.


Grandi poster stradali e inquietanti spot televisivi (due ballerini in tutina rossa biondi ma coi baffi neri scattano sul podio mentre due vecchietti in poltrona restano stupefatti ed esclusi) hanno lanciato questo nuovo “prodotto” della telefonia.
Si tratta di un prodotto, appunto, e non di un servizio. Perciò il suo costo è assai elevato. Nel caso migliore, dal telefono di casa, si pagano 12 centesimi di scatto alla risposta e poi 3 centesimi al secondo. Cinque minuti di tempo per ottenere un numero di telefono costano dunque 9 euro e 12 centesimi. Per un’ora di conversazione si pagano 108 euro (il tempo di una ricerca si allunga tantissimo se si cerca il numero di telefono di una persona con molti omonimi).
Chi autorizza queste tariffe? Perché nessun organo di stampa interviene per presentare le alternative del mercato? Pare che questo prodotto non sia venduto da Telecom, ma da una società denominata “InfoNXX” il cui dominio www.892892.it è intestato a: “Il Numero Italia srl”.
Se si cercano informazioni sugli elenchi, non conviene telefonare, ma usare i libroni cartacei (finché ci saranno) disponibili in qualsiasi bar, oppure consultare i siti gratuiti come www.pronto.it/elenco/query.php o www.paginebianche.it
(Rinaldo Luccardini)