Categoria: 200

  • VERSANTE LIGURE



    STONATE ASSONANZE

    Beffarde, le parole

    che han similari suoni

    ma insieme stanno male

    tipo “genial Gelmini”

    o “affondar” le scuole

    mediante “Fondazioni”.


    Ossimoro


  • Web 2.0 – Quando è vero soltanto ciò che vince

    Se avete un profilo su Facebook, se leggete ed interagite con la nostra newsletter, se comprate su e-bay o partecipate ad un forum di cucina regionale, se scrivete un blog invece del diario segreto, siete approdati anche voi, magari senza saperlo, allo Web 2.0.
    Si tratta, secondo la definizione di Wikipedia, di “uno stato di evoluzione di internet”, ovvero “l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente”. L’utente si sposta al centro dei servizi e dei contenuti, li modifica a proprio piacimento, ne influenza l’evoluzione, insomma, crea un mondo virtuale che rispecchi fedelmente le proprie preferenze e convinzioni.

    (altro…)

  • Università – Il tempo di un progetto

    Genova, Italia: 40 anni
    La Facoltà di Ingegneria cerca una sistemazione definitiva. Da decenni è intollerabilmente sparsa tra varie sedi. Quella della Fiera del mare da 40 anni è una sede provvisoria.
    Nel 2005, l’annuncio, “Ingegneria si riunifica e sale agli Erzelli con una dote di 120 milioni (Secolo XIX, 13 novembre). Centoventi milioni a carico dello Stato, della Regione e dell’Università che subito diventano 140. L’operazione di spostare un’intera facoltà divise in varie sedi a Ponente appare complessa. Nel 2008 si complica ulteriormente con la richiesta da parte di aziende private, Confindustria, Regione, Comune, di trasformare contestualmente Ingegneria in Politecnico. In pratica, una seconda università per la Liguria.

    (altro…)

  • Carceri – Un calore che non scalda

    Pensiamo a un’ora. E inquadriamola nella nostra vita. In quello che facciamo. Se la buttiamo o la mettiamo a frutto.
    E poi immaginiamo quest’ora come fosse la più preziosa della settimana, la sola ora disponibile per dare un senso alla relazione con i figli. Il solo tempo godibile. Nulla di più. Per vederli crescere, per incontrarli e coprirli di carezze.
    E l’umore di entrambi sia il migliore possibile, perché, altrimenti, passeranno altri giorni prima che ci si riveda.
    Ecco, dovremmo indossarli un po’ questi sessanta minuti, immaginandoli nel nostra vita. Ci accorgeremmo che la mente non riuscirà a metterli a fuoco, allontanandoli con fastidio, come molte cose che non stanno nelle nostra esistenza, che ci vengono raccontate, ma non fanno per noi.

    (altro…)

  • Amianto – Il silenzio del TGR e l’ignoranza del dirigente

    Nessun accenno sui TGR del 10 ed 11 ottobre a un episodio drammatico che ha occupato per più giorni e con grande rilievo le pagine di Secolo XIX, Repubblica, Corriere Mercantile e Corriere della Sera: il suicidio di un giovane ingegnere dell’Inail, indagato nell’ambito delle indagini sulle false pensioni dell’amianto.
    Il direttore regionale dell’Inail Liguria, intervistato dalla stampa, ha affermato di non essere stato a conoscenza dell’avviso di garanzia ricevuto dal suo funzionario in quanto “da poco alla direzione ligure”. In realtà la delibera di “incarico di funzione dirigenziale di livello generale” del Dr. Emidio Silenzi risale a quasi un anno fa: 20 dicembre 2007; e l’inchiesta sulla concessione dei benefici pensionistici per l’amianto era partita solo due mesi prima della sua nomina, il 17 ottobre 2007.

    (altro…)

  • Handicap – Grifi d’oro tra celebrazione ed oblio

    A Giacomo Piombo è stato assegnato il Grifo d’Oro “Un riconoscimento che il Comune conferisce alle persone che hanno contribuito a fare grande la nostra città”. I giornali non ne hanno quasi parlato. Tra la folla che aspettava l’evento, davanti a Palazzo Tursi, contentezza, commozione, incredulità: “c’è da non crederci che ci abbiano pensato!”
    In realtà a pensarci sono state due associazioni per i diritti dei portatori di handicap, che hanno avanzato la proposta al Comune.
    Giacomo Piombo ha un passato da operaio, studi poveri, una grande intelligenza e capacità di innovazione, e una dedizione ai diritti di chi ha un handicap che lo ha portato ad una totale autonomia di pensiero e di azione. Una fama che rasenta il mito tra le persone povere e angosciate dalla contiguità con l’invalidità fisica o mentale, l’invisibilità altrove.

    (altro…)

  • Curia – L’Arcivescovo a scuola dalla Gelmini

    L’Arcivescovo di Genova nel suo intervento al meeting di CL a Rimini, ha detto che la “Chiesa deve tornare a fare politica” (cito a memoria), dichiarando più o meno negli stessi giorni che le Gerarchie guardavano con interesse al progetto del Federalismo. Che cosa intendeva esattamente il Presidente della Cei? Che la Chiesa ha il diritto di pronunciarsi sui valori sensibili ed etici quando ci sono in vista progetti di legge che vanno a configgere con essi e il dovere di vincolare i credenti alle direttive dei Vescovi? Salvo le frange più radicali della politica italiana nessuno che abbia un’idea chiara della laicità dello Stato mette in dubbio questa prerogativa. Ma Angelo Bagnasco voleva forse andare oltre e lo ha fatto entrando nel vivo di un problema, dimostrando di gradire l’idea del Federalismo.

    (altro…)

  • Gomorra – Letture esemplari

    Cortile di Palazzo Ducale, giovedì 16 ottobre, all’ora del tè: un libro e molte facce in piedi raccolte attorno alle pagine. Fotografi e giornalisti riprendono pezzetti dell’anima del PD genovese, quella giovane di “generi e generazioni”. Ragazzi, e donne, e uomini di età diverse leggono stralci di storie, passandosi Gomorra come un testimone.
    In prima fila una bimba delle elementari – cartella rosa con pupazzetti appesi alla cerniera – cerca lo sguardo di chi l’ha portata. E gli sorride. Rimane in piedi senza spazientirsi e ascolta. Ha un non so che di profondo negli occhi, una consapevolezza lucida, inadeguata all’età, alla cartella, alla fascia che le raccoglie i capelli. Qualcosa di molto diverso dallo sguardo avvilito dei presenti, lì per testimoniare la tragedia.

    (altro…)

  • Mostre – “Vignette dal mondo per i diritti umani”

    “Vignette dal mondo per i diritti umani” è il titolo di una mostra itinerante arrivata in questi giorni a Genova. Organizzata dalla sezione ligure dell’Anm e dal Comitato per lo Stato di diritto con il patrocinio della Provincia di Genova. La mostra è nata l’anno scorso da un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (dipartimento per le pari opportunità) in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
    L’allestimento genovese, curato dall’architetto Bettina Bixio, presenta bellissime vignette provenienti da celebri autori di diversi paesi. Insieme ai lavori di ben noti vignettisti italiani (Altan, Ellekappa, Gianelli, Staino, Vauro) ci sono quelli di celebri autori di Palestina, Israele, Egitto, Stati Uniti, Algeria, Turchia, Kenya, Iran, Gran Bretagna, Belgio, Giappone, Francia, Nuova Zelanda.
    Inaugurata il 16 ottobre al Teatro della Tosse (Genova, piazza Negri 6/2) resterà aperta tutti i giorni fino al 15 novembre, con orario 15-19 ed ingresso libero.
    Sono previste visite guidate da parte delle scuole (per maggiori informazioni, email: perlostatodidiritto@yahoogroups.com)