Immigrazione – Complimenti all’Amt così forte coi deboli

Una giovane madre di tre figli in età scolare, immigrata dall’Ecuador e munita di regolare permesso di soggiorno, è in attesa del suo rinnovo, per lei e per i figli. Lavora sodo come donna delle pulizie in varie famiglie della borghesia genovese, ne trae simpatia, rispetto ed un buon trattamento economico che col tempo le permette di comprare casa e mandare a scuola i figli. Una storia, ancora in fieri, di immigrazione di successo. Il permesso di soggiorno suo e dei figli scade e va rinnovato. Visti i tempi della burocrazia italiana e data la sua situazione di lavoro stabile il rinnovo viene loro concesso, ma il permesso vero e proprio arriverà tra qualche mese, nel frattempo vale una ricevuta dell’avvenuto rinnovo quale documento legale.


Come detto i figli sono studenti e, come molti loro coetanei, vanno a scuola con i mezzi pubblici. Al momento di acquistare l’abbonamento per i figli, la giovane madre chiede, come d’abitudine, lo sconto studenti, ma -questo è il fatto- l’Amt rifiuta di concederlo poiché manca il permesso di soggiorno, quello originale e definitivo si intende! In altre parole, la ricevuta dell’avvenuto rinnovo del permesso di soggiorno non è sufficiente per ottenere uno sconto studenti sull’abbonamento per l’autobus.
Ora, viene da chiedersi a cosa mai si debba tanta prudenza per una questione così “piccola” se non a imporre più o meno garbatamente un odioso balzello su chi, debole per definizione, con ogni probabilità rinuncerà ad ogni autodifesa. Senza contare la tristezza intrinseca di un trucchetto del genere, dispiace vedere come un’azienda che dovrebbe lavorare per il cittadino abbia perso – se mai l’ha avuto – quel minimo di spirito di servizio necessario ad una gestione ordinata e funzionale di un servizio pubblico di tale importanza. Infatti, come pretendere cooperazione (pagamento del biglietto, rispetto di mezzi e strutture, etc.) se non si comincia dall’osservare elementari forme di rispetto e civica convivenza?
(Giovanni Ursino)