Candidature – Contano doppio a Roma le buone relazioni

Viste da Genova le decisioni sulle candidature alle elezioni politiche appaiono come la longa manus colonizzatrice e brutale del centro, ma testimoniano anche o, meglio, riflettono le asfissie politiche locali.
In una lunga intervista al Corriere della Sera di sabato 1° marzo (Vada per carina, raccomandata no), Marianna Maddia, che Veltroni ha candidato come capofila del PD per il Lazio, si confessa e parla di se più lungamente di quanto si può fare in televisione.
Questa giovane economista di 27 anni rivendica il protagonismo di una generazione che può essere sedotta dalla politica e magari fare anche bene. Goffredo Bettini, il coordinatore nazionale del PD, ha detto che è bravissima (Mezz’ora con…Rai 3 Domenica 2 marzo) e gli crediamo.


Certo che come romana è parecchio fortunata: il padre, giornalista, è stato amico di Veltroni, lei è stata fidanzata con il figlio di Napolitano (quando non era ancora presidente degli Italiani, beninteso), ha lo stesso fisioterapista di Cossiga che la stima e l’ha invitata a casa per un tè. Per trovare lavoro è stato sufficiente transitare per una conferenza economica, esprimere entusiasmo per le idee di Enrico Letta e presentare un curriculum. E’ naturalmente una ragazza diplomata e laureata con il massimo dei voti ed è pure carina anche se non vuole sentirselo dire. Tanto che Giovanni Minoli l’ha presa a Rai Educational per una trasmissione sulle questioni ambientali ed energetiche.
Sembra un bel modello di candidatura.
Penso che sarebbe bello che ce ne fossero anche a Genova o in Liguria. Qualcuna o qualcuno che, insieme ai bei voti e all’intelligenza, possa vantare un milieu di conoscenze importanti, di incontri fondamentali, di opportunità imperdibili. Che so! qualcuna o qualcuno che si è fatta notare sul campo di bocce di Garrone nella sua tenuta di campagna, che insegni magari a far di conto a Spinelli per i suoi straripanti container o che sia invitata in barca a vela dal presidente del Cap per spiegarle le spinose problematiche portuali. Ecco qualcuna o qualcuno che, con gli stessi crediti di Marianna Maddia, si possa far notare oppure possa vantare le amicizie fraterne, le collaborazioni e la stima di vecchia data, che so! di uno Scajola, di un Burlando, di un Biondi o di un Biasotti….Qualcuna o qualcuno che… ecco! mi accorgo che il mio sogno di candidatura sta per tramutarsi in una specie di incubo! Eh sì! E’ proprio vero che Roma è caput mundi.
(Elio Rosati)