Badanti – La carità pelosa della regolarizzazione

Cos’è questa divisione dei migranti in una parte femminile innocente ed una parte maschile pericolosa? Da una parte le badanti da regolarizzare e dall’altra i temibili operai edili, metalmeccanici, agricoli ecc. da escludere.
Quale logica c’è dietro a questa divisione degli esclusi che pare condivisa dalla parte consistente della politica e dell’informazione?


C’è il vecchio/nuovo maschilismo secondo il quale alla inferiorità delle donne corrispondono meno opportunità ma anche minore responsabilità penale.
Le stesse donne immigrate sono divise tra badanti e altre lavoratrici che non saranno regolarizzate: nostalgia di un passato dove “andare a servizio” era l’unico lavoro che potevano sperare le ragazze del popolo. Cos’è poi questo silenzio del mondo delle imprese? E’ mai possibile che le vecchiette italiane abbiano la voce più alta di quella di Confindustria?
La regolarizzazione deve riguardare tutte le persone che lavorano e tutti i settori lavorativi.
Intervenire oggi contro la logica della carità pelosa per le “badanti” immigrate è molto più efficace che in occasione dell’8 marzo: democratici e laici sono invitati a prendere posizione.
(Saleh Zaghloul)