Opinione pubblica. Quando i muri parlano.

Il volantino che segue è stato trovato affisso nella via Cairoli il 10 maggio 2005:
Parcheggio interrato in Piazza della Meridiana? No Grazie!


Il cinquecentesco Palazzo Grimaldi “della Meridiana”, di proprietà privata è stato affittato per molti anni al Comune di Genova, che lo ha utilizzato come sede di uffici. Attualmente ospita la Circoscrizione (e la Divisione territoriale) 1 Centro Est.
Il palazzo è stato recentemente acquistato da un gruppo di imprenditori con l’intenzione di trasferire in altra sede gli attuali “inquilini” e procedere ad un intervento di generale ristrutturazione.
I prestigiosi locali al piano nobile, ricchi di marmi, affreschi e stucchi, una volta ristrutturati saranno disponibili per antiquari, casa d’asta e simili attività. Per le parti meno importanti si prevede una ristrutturazione in diversi appartamenti di pregio.
Si tratta di un cambiamento sostanziale della destinazione d’uso dell’immobile, da servizi pubblici ad uso residenziale, per il quale è necessaria una variazione del PUC (Piano Urbanistico Comunale). Tale nuova destinazione richiederà la messa a disposizione di circa 30 posti auto in un autosilo da realizzarsi nei fondi del palazzo, con ingresso da piazza della Meridiana.
Come conseguenza, nella via Cairoli appena riqualificata con una delicata pavimentazione e resa pedonale con fatica e col sacrificio di molti, ma i cui innegabili vantaggi sono ormai riconosciuti da tutti, transiteranno prima i pesanti mezzi di cantiere e poi sarà permesso il passaggio delle auto dai pochi privilegiati che potranno permettersi di acquistare i nuovi prestigiosi appartamenti…
(Forum delle Associazioni e degli abitanti del Centro Storico)