Michael Crichton, alla sua lunga lista di best seller (Andromeda, Congo, Preda, Jurassic Park), aggiunge Stato di Paura, un romanzo schierato su posizioni decisamente anti ambientaliste.
Categoria: 063
- 
		
		Dopo referendum. Riscrivere la Costituzione. Ci prova la Chiesa.L’esito del referendum svoltosi il 12-13 Giugno 2005, per l’abrogazione parziale della legge 40 sulla procreazione assistita, rappresenta una secca ed inequivocabile sconfitta per lo schieramento proponente. Si tratta di una battuta d’arresto molto pesante: soltanto la metà degli elettori che avrebbero potuto garantire il raggiungimento del quorum si è recato alle urne e questo ci pare il dato da esaminare con grande attenzione. 
- 
		
		G8. Succede all’Università per non dimentiCarloCircolo Arci Leonardi di piazza Campetto: sala strapiena, moltissimi giovani, nessun politico alla presentazione della pubblicazione, edita da Terredimezzo, “Fragili e resistenti – I messaggi di Piazza Alimonda e la nascita di un luogo di identità collettiva”. E’ la raccolta dei messaggi lasciati da chi ha sentito il bisogno di alimentare la memoria e testimoniare, con una traccia, il proprio passaggio nel luogo di una morte inspiegabile ed intollerabile. 
- 
		
		Informazione. “Leggo” gratis ma che cosa?Da un po’ a Genova è arrivato “Leggo”, il giornale distribuito gratuitamente per strada, con redazioni a Roma, Milano, Torino, Napoli, Veneto, Bari e servizi di cronaca anche per Genova, Bologna e Firenze. Tiratura: 1.050.000 copie. Vale dunque la pena darci un’occhiata. 
- 
		
		Incendi. Amministrazione e politicaNon è perché la stagione dei fuochi si sta avvicinando che la notizia degli stanziamenti (Regione e Comune) di 2 milioni di euro per rifondere i danni degli incendi del febbraio scorso si è guadagnata un certo rilievo sulla stampa locale. Le ragioni infatti sono altre. 
- 
		
		Sciopero. Possiamo fare a meno della televisione?Se continui così, ti tolgo i cartoni per una settimana!”. Quando eravamo piccoli noi la minaccia riguardava carosello. In quarant’anni il tempo trascorso davanti alla TV è drammaticamente aumentato. Ci sono famiglie dov’è normale avere un televisore in ogni stanza. 
- 
		
		Opinione pubblica. Quando i muri parlano.Il volantino che segue è stato trovato affisso nella via Cairoli il 10 maggio 2005: 
 Parcheggio interrato in Piazza della Meridiana? No Grazie!