Lavoro – Alice entra in crisi nel mondo del call

Ho bisogno di confidarmi. Perché qui la cosa è molto, ma molto più complicata di quel che sembra: c’entrano i sensi di colpa, l’identificazione con l’aggressore, la sindrome di Stoccolma, la ricerca del salvatore mitico… Mi spiego: ieri ho preso una telefonata (la trovate trascritta qui sotto) di un vero cafone misogino. Ma non è questo il punto. Capita. Il punto è che mi sono accorta con spavento che verso questo disgraziato dentro di me provo un sentimento ambivalente: rabbia, sì, certo… ma anche qualcosa di simile alla simpatia, alla umana comprensione… Dite che è grave?


Il fatto è che il cafone davvero ci lavora col telefono, davvero mi è arrivato in cuffia dopo aver vagato senza risultato da un operatore all’altro, e so per certo che continuerà a vagare ancora per un bel po’… Queste però forse sono solo razionalizzazioni consolatorie, forse c’entra il rapporto con mio padre … insomma, non mi capisco più, non so più chi sono. Comincio a pensare di quello psicologo aveva ragione, quasi quasi gli telefono…
c.a: Benvenuto sono Alice, come posso aiutarla?
Cliente: Lei crede davvero di potermi essere utile? Sarà la 6 volta che chiamo, ma il problema non me lo risolvete mai, sto continuando a chiamare, ma ogni persona che mi risponde mi dice una cosa diversa… e io pago, pago, pago per esser preso in giro!!!! Signorina per quello ho già mia moglie capito?
c.a: Se gentilmente mi spiega il suo problema e mi da il suo numero di telefono vediamo insieme di risolverlo..
Cliente: Questa frase l’ho già sentita, sa? La sua collega, una certa Marzia, (una che poteva sembrare di Roma, ma secondo me era di Napoli), mi ha detto così, ha detto che mi avrebbe risolto il problema ma non ha fatto nulla mi capisce? Il numero? L’ho già dato alla sua collega…. e non è servito a nulla, io con il telefono ci lavoro, ci vivo!!! Voglio parlare con un uomo, signorina mi faccia parlare con uno che abbia gli attributi, io con voi donne non voglio più avere a che fare…
c.a: Se mi da il numero di telefono e mi spiega il problema la aiuto volentieri… Cliente: Io voglio parlare con uno coi C…!
c.a: Guardi che le posso dare anche io le informazioni che le servono senza bisogno di parlare con un uomo…
Cliente: Io chiamo i carabinieri, io voglio parlare con un UOMOOOOOOOO!!!
CLICK…..cade la chiamata….
(Laura Chioetto)