Informazione – Due radio: più news, ma di che tipo?

Un’emittente radiofonica dedicata interamente all’informazione. Radio Babboleo, presente da anni in Liguria con due canali che trasmettono solo musica, ha dal 9 febbraio un nuovo canale. Babboleo News, così si chiama, si presenta come la radio che ti aggiorna in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e che racconta tutto quello che succede in Liguria; politica, economia, finanze, trasporti, cronaca, spettacoli, sport, costume, viabilità, meteo.


E’ un’offerta che intende riempire di notizie, interviste e approfondimenti ciò che riguarda grandi città e piccoli paesi della Liguria, tutto ciò con un notevole sforzo organizzativo. La nuova radio, si rivolge a “chi vuol sapere davvero tutto”, rischiando forse di tenere lontano chi, desiderando sapere davvero almeno qualcosa, cerca di districarsi in quella che per ora pare una massa indistinta di notizie.
Nell’attesa di un palinsesto più strutturato, “Babboleo News”, che si qualifica come la radio del secolo XXI, sembra in realtà aver voluto giocare di anticipo su “Radio 19”, la radio del Secolo XIX che inizierà le sue trasmissioni il prossimo 19 febbraio con una programmazione mista: intrattenimento e informazione. Quest’ultima in stretta collaborazione con la redazione del Secolo XIX. “Radio 19” è un altro tassello nel vecchio progetto del gruppo Perrone, proprietario del quotidiano, di indirizzare l’azienda sui supporti multimediali e trasformarla in “una information company in grado di fornire notizie ventiquattro ore su ventiquattro”.
Definito a torto di serie C, il giornalismo radiofonico continua quindi a dimostrare di essere sempre in migliore salute, con indici di ascolto in continuo aumento. Migliaia di ascoltatori a casa, in automobile, al lavoro, affrancati dalla fisicità della carta stampata o dalla immobile passività imposta dalla TV, possono seguire sullo sfondo un costante flusso di notizie, per concentrarsi solo su quelle che richiamano veramente la loro attenzione.
In Liguria, la comparsa non di una ma di due testate giornalistiche radiofoniche in evidente concorrenza tra loro è una novità. Se contribuirà a superare la scarsa quantità e soprattutto qualità dell’informazione locale meglio ancora.
(Oscar Itzcovich)