Sulla Costituzione, film e dibattiti

Giunge alla quinta edizione la rassegna cinematografica promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati e dal Comitato per lo Stato di diritto dedicata alla Costituzione, alla tutela dei diritti, alla giustizia. Quest’anno- scrivono – c’è un motivo in più per parlare della Costituzione della nostra Repubblica: siamo prossimi al referendum che stabilirà se essa dovrà cambiare definitivamente volto.


I film e le date previste sono “The corporation” di J. Abbott e M. Achbar (4 maggio); “Il cacciatore di teste” di C. Costa-Gavras (11 maggio ); “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di M. T. Giordana (18 maggio); “All invisible children” di M. Charef, E. Kusturica, S. Lee, K. Lund, J. Scott, R. Scott, S. Veneruso, J. Woo (25 maggio); “Il sole sorge ancora” di A. Vergano (1 giugno ); “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di E. Petri (8 giugno). Il programma prevede una breve presentazione del film e un dibattito. Tutto al cinema Corallo di Carignano (Via Innocenzo IV, 13 r), ore 20.30, ingresso libero.
Le quattro edizioni precedenti hanno dimostrato ai promotori la possibilità concreta di stabilire con i cittadini un dialogo proficuo sui numerosi e gravi problemi della giustizia in Italia. La risposta è sempre stata positiva: grande partecipazione e consensi. Questo ciclo di film si chiuderà – scrivono ancora gli organizzatori – quando mancheranno pochissime settimane al referendum. Senza quorum e senza liste di partito, il voto di ciascun cittadino avrà davvero il peso di una singola scelta da protagonista sul futuro del nostro Paese e sull’eredità lasciataci dai nostri padri costituenti.