Urbanistica/1 – Pervicacia dei palazzinari e debolezza dei cittadini

Lo scontro ideologico e culturale innescato dalla norma del Piano urbanistico comunale (Puc) che consente il trasferimento di volumi edilizi da una parte all’altra della città ci appare deformato dalla insistenza con cui vengono riproposti i progetti più contestati. Poco si sa di tutti gli altri e sarebbe corretto e urgente che l’Amministrazione comunale diramasse una nota esaustiva con l’elenco di tutte le autorizzazioni a cui intende dare corso. Le esternazioni apparse sui recenti numeri del Corriere Mercantile sono anche venate di interesse politico e il lettore può pensare che l’intera faccenda abbia un aspetto puramente ideologico.


Invece qui si tratta proprio di incidere pesantemente, e per sempre, sull’aspetto fisico della città. Il risultato delle schermaglie dunque non sarà solo una variazione nelle percentuali elettorali dei contendenti, ma anche una deformazione del tessuto urbano ed un’affermazione dell’interesse speculativo.
A guidare le scelte, infatti, non c’é un interesse pubblico. Se così fosse, non ci sarebbe bisogno di modificare il Puc del 2000. Il Puc è un piano urbanistico “vecchio” solo di cinque anni, eppure le sue indicazioni appaiono già superate visto che i volumi che si vorrebbero costruire sono piazzati, nei due casi più contestati, in aree destinate a servizi pubblici. Nel caso dell’uliveto di Quinto, poi, sembra di assistere ad una ostentazione minacciosa del potere. Infatti a contestare la nuova edificazione non c’é solo il comitato (che su quell’area vorrebbe vedere un servizio culturale connesso alla tradizione rurale del sito) ma per ben due volte c’é stato il parere negativo del Consiglio di Circoscrizione IX Levante, che ha bocciato sia il progetto che la sua variante, poi c’é stato un Odg firmato da consiglieri comunali di tutti i gruppi, poi le perplessità delle Soprintendenze e della Regione, poi la dimostrazione d’interesse della Direzione Cultura Sport e Turismo dello stesso Comune di Genova!
Rinaldo Luccardini