Categoria: 099

  • Provocazioni/1 – Il fascino indiscreto del potere sui media

    Chiedo a un amico giornalista (importante) che riceve la nostra newsletter di farci un commento per il numero 100 della prossima settimana. Prima prende tempo poi mi manda una letterina, gentile, precisandomi che si tratta di lettera personale. Credo però di non tradirlo se riferisco alcuni degli argomenti della sua lettera. La NL di OLI, scrive, è stata concepita in una situazione che a molti appariva di emergenza per il progredire di Berlusconi nel controllo dei media e la povertà della risposta politica dell’opposizione. “Largo alla società civile” era lo slogan e voi (di OLI) avete “con un certo coraggio” raccolto il guanto di sfida.

    (altro…)

  • Provocazioni/2 – Partito dei porticcioli e verifiche ambientali

    Il nostro lettore famoso giornalista suggerisce, sia pure con parole amichevoli, che noi della NL siamo piuttosto degli ingenuoni che vanno a rivedere le bucce di questa tv o quel quotidiano ritenendo così di interpretare i bisogni della “società civile”. Nelle sue parole c’è sicuramente qualcosa di vero. Ma, “nessuno è perfetto”, vi pare? Per questo non tento una difesa delle nostre intenzioni e del nostro operato durante i tre anni che ci hanno portato alla NL numero 100. Faccio solo un esempio utile a ridimensionare la discussione su di noi e, spero, a darci qualche ragione.

    (altro…)

  • Ambiente – Riviera più indifesa senza Mario Fazio

    E’ stata una giornata intensa di ricordo e riflessione, quella dedicata sabato 22 aprile da Italia Nostra a Mario Fazio, nella sua Alassio. Da Carlo Ripa di Meana, presidente nazionale dell’associazione, ad Alberto Beniscelli, Adriano Sansa, Giovanna Terminiello, Bruno Gabrielli, don Andrea Gallo, Titti Oliva fino a diversi giornalisti, tutti hanno portato un brano di memoria, di vissuto nel rievocare sia l’uomo sia l’opera dello scrittore, dello spirito libero divenuto punto di riferimento essenziale nella difesa dell’ambiente.

    (altro…)

  • Soldi pubblici/1 – La disinformazione ha un suo prezzo

    “Ci sono giornali veri di partiti veri, giornali veri di partiti falsi, giornali falsi di partiti falsi”. Ne “Il finanziamento quotidiano”, un servizio di Bernardo Iovene trasmesso da Report, il settimanale di Milena Gabanelli (Rai Tre, 23 aprile), così è riassunto lo scandalo di una classe politica che distribuisce i soldi pubblici con impareggiabile disinvoltura.

    (altro…)

  • Soldi pubblici/2 – Giornali al banchetto dei liberi spartitori

    Possibile che nel centro-sinistra siano diventato tutti buonisti per merito e vocazione?
    Ho appena finito di prendermi l’ulcera dopo avere visto Report di questa sera, domenica 23 aprile, ore 21,30. Miserevole la via crucis dei moralisti accattoni come Libero, Padania, Unità, e giù una sfilza di giornalucoli e giornaletti, compresi Avvenire, il Campanile, Sportman, ecc. ecc che prendono contributi a perdere dallo stato per oltre 600 milioni di euro all’anno.

    (altro…)

  • Statistiche AMT – Aumenta il biglietto e calano le corse

    Un articolo di Donatella Alfonso su Repubblica del 25 aprile annuncia la possibile modifica del regime tariffario AMT (incluso l’aumento del biglietto) a partire dal prossimo giugno.
    L’accordo tra il comune di Genova e Transdev-Autoguidovie non escludeva affatto questa eventualità, ma una “nuova politica tariffaria” avrebbe potuto essere adottata solo dopo la presentazione – entro marzo 2006 – di un nuovo piano industriale comprendente gli interventi per il miglioramento della qualità del servizio.

    (altro…)

  • Banche – Sui bond argentini silenzio stampa

    Colpisce il silenzio stampa sul nostro sistema bancario. Silenzio interrotto solo in presenza di provvedimenti dell’autorità giudiziaria che rivelano situazioni, responsabilità e reati incredibili. Allora pagine su pagine, ma solo per qualche giorno; poi torna a prevalere la congiura del silenzio. Ormai, nel Bel Paese, il compito di controllare e difendere il risparmio viene svolto dalla Magistratura, e questo in presenza di un colpevole silenzio della stampa, sia specialistica che informativa, e con assurdi Porta a Porta dove inquisiti in poltrona dissertano sulla buona fede e sui compiti del Governatore della Banca d’Italia e sul risparmio in genere.

    (altro…)

  • Memoria G8 – “Mister X” in aula al processo Diaz

    6 aprile 2006: è chiamato a testimoniare un giornalista tedesco accreditato regolarmente al vertice G8 per fare il suo servizio. Anche lui, come molti altri la sera del 21 luglio alla Diaz, ha subito violenze dalla polizia, e nelle sue parole si ritrovano ancora una volta le scene e i luoghi della scuola-dormitorio che quella notte si sono riempiti di vittime e del loro sangue.

    (altro…)

  • Immigranti – Contribuenti sì, cittadini no

    La sindrome dell’arto fantasma è la dolorosa percezione di un arto amputato come se fosse ancora presente. Leggendo Metropoli, il supplemento di Repubblica che si occupa di Italia multietnica, si ha la sensazione che la società, attraverso il suo aspetto di espressione legislativa ed amministrativa, soffra al contrario di “sindrome dell’arto aggiunto”, che quindi possieda oggi un’articolazione in più, giunta coi movimenti migratori degli ultimi decenni, e non la senta nè la riconosca come propria. Ma vediamo i sintomi di questo insolito disturbo.

    (altro…)