Categoria: 035

  • Drammatico appello. Una riforma per piegare i magistrati alla politica

    Sull’incombente riforma dell’ordinamento giudiziario, i magistrati italiani hanno inviato la seguente lettera aperta al Ministro della Giustizia e al Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
    Siamo magistrati della Repubblica Italiana.
    Siamo impegnati ogni giorno in condizioni difficili nel compito di applicare la legge, dirimere le controversie tra i cittadini, accertare la responsabilità delle persone accusate di delitti. Decidiamo della libertà delle persone, dei loro beni, della tutela dei diritti.

    (altro…)

  • Mercoledì ore 10.30. Assemblea aperta a Palazzo di Giustizia

    Mercoledì 24 novembre, alle ore 10.30, presso l’aula Corte d’Assise, 5° piano del Palazzo di Giustizia di Genova, si terrà un’assemblea pubblica dell’Associazione Nazionale Magistrati nel corso della quale interverranno, tra gli altri, i magistrati Francesco Meloni (già Procuratore della Repubblica), Andrea Beconi e Adriano Sansa, gli avvocati Giuseppe M. Giacobini e Waldemaro Flick, il professor Renato Balduzzi dell’Università di Genova.

  • Riforma del codice militare. Galera ai giornalisti indiscreti sulla guerra

    Perché certe notizie relative alla libertà d’informazione sono reperibili solo sull’Unità? La domanda non è né ingenua né retorica, dal momento che si tratta di diritti che dovrebbero interessare da vicino l’intera società civile e in modo particolarmente diretto i media. Che invece tacciono.

    (altro…)

  • La laurea a Kung. La filosofia secondo Bertone

    Il “Settimanale diocesano” su cui il cardinal Bertone ha garbatamente stigmatizzato la laurea honoris causa in Filosofia concessa dalla Facoltà di Lettere ad Hans Kung è un mezzo di informazione che il nostro Osservatorio dovrebbe mettere nella lista dei soggetti da considerare con la massima attenzione.

    (altro…)

  • Acquasola/1. Quanto rende al park l’elemosina al parco

    Qualcuno si ricorda del titolo sui quotidiani del 7 agosto scorso: “Park e verde così rinasce Acquasola”?. Ma che relazione poteva esserci tra il progetto di costruzione del posteggio sotto i giardini dell’Acquasola e le migliorie che si dice sarebbero necessarie a questi ultimi? L’ha spiegato il sindaco di Genova in una intervista rilasciata agli inizi d’ottobre che suonava pressapoco così: i comuni rovinano e per i parchi come per molte altre cose non ci sono soldi.

    (altro…)

  • Acquasola/2. Chi ha detto il primo sì alla Sistema Parcheggi?

    Un parco (“rimesso a nuovo”) in cambio di un parcheggio? Sono questi i termini dello scambio? Un parcheggio miliardario contro un miserabile contributo per rimettere (malamente) a posto un giardino – il primo giardino pubblico di Genova e fra i primi in Italia. E come è possibile un simile scambio se il giardino “storico” dell’Acquasola, ammette solo, come esplicitamente recita la Carta di Firenze (1981) che da anni detta le linee guida in materia di salvaguardia e restauro dei giardini storici, interventi diretti al restauro e al ripristino ed esclude esplicitamente la costruzione di parcheggi? E poi di che risanamento si tratterebbe dal momento che se ne concede un parziale smantellamento?

    (altro…)

  • Università. Riforma, riformatori, riformisti e nostalgici

    In questi giorni il mondo accademico è in fermento. Anche a Genova sospensione dell’attività didattica, formali delibere prese all’unanimità di Consigli di Facoltà e di assemblee di Ateneo alla presenza del Rettore. Sono voci di protesta contro il progetto del ministro Moratti di delega al governo per la riforma dello stato giuridico dei docenti universitari.

    (altro…)

  • Democrazia scolastica. Domanda scritta per poter parlare

    Nel corso del week-end ci sono state le elezioni per il Consiglio di un Circolo Didattico genovese. Molti bambini verranno tutelati anche dagli otto rappresentati dei genitori eletti il 20 e 21 novembre. Lì si deciderà di cose come il POF (Piano di offerta formativa: attraverso il quale le famiglie sono informate sul percorso didattico previsto per i loro figli) e la destinazione delle risorse. Tre anni fa venne presentata una sola lista unitaria. Quest’anno la scelta è fra tre liste.

    (altro…)

  • Insicurezza sul lavoro. Arriva una legge pro incidenti e malattie

    Nel 2003 il Governo si è auto-incaricato (con una “Legge delega”) a raccogliere in un “Testo Unico” tutta la produzione legislativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro varata dal dopoguerra ad oggi. Una bella ed utile idea se non fosse che le norme ora in vigore vengono modificate profondamente nel merito.

    (altro…)

  • Ma se ghe pensu. Paccottiglia a Banchi al posto dei libri vecchi

    Il quadrilatero di Piazza Banchi ormai da troppo tempo patisce la mancanza di una funzione d’uso, di un “indirizzo”. E il tempo è carogna: se ne approfitta, malgrado i bellissimi palazzi prospicienti, la magnifica chiesa cinquecentesca e la straordinaria Loggia della Mercanzia.

    (altro…)