Informazione/2. Niente guerriglia ad Apparizione

A proposito di informazione corretta mi corre l’obbligo di segnalare quanto segue. Sabato 6 novembre scorso alcuni amici che risiedono da quelle parti mi hanno chiesto di partecipare a una manifestazione di protesta contro l’offensiva presenza, pubblicizzata e strombazzata, di aderenti all’organizzazione neofascista “forza nuova”, ai quali un sollecito ristoratore di Apparizione aveva garantito locali, cibarie e amplificazione. Venivo da un presidio in piazza Melis, a Cornigliano, indetto dall’ANPI per esprimere indignazione per le violenze recate ai monumenti alla resistenza dai soliti “topastri di fogna”.


Ho trovato ad Apparizione lo stesso clima fermo e sereno, e, come era opportuno, un contingente di polizia diretto dalla Digos, incaricato di fare, in ogni evenienza, interposizione. Tanti gli abitanti della zona, adulti insieme ai molti ragazzi (che purtroppo erano scarsamente presenti a Cornigliano). Sono rimasto lì dalle quattro e mezza del pomeriggio alle nove di sera. E’ naturalmente filato tutto liscio, e la cosa più allarmante, se così ironicamente si può dire, sono stati i contrapposti cori a base di minacciosi slogan.
Il giorno dopo, la cronaca di Repubblica ha titolato “Guerriglia sulle alture”, e nel pezzo ha parlato di “piccole cariche della polizia” e di una manifestazione organizzata dai ragazzi del Pinelli (erano tre in tutto). Ho immediatamente scritto al direttore genovese del giornale chiedendo ragione di quel titolo e di quel commento, ma non ho avuto risposta, tanto meno la mia nota è stata pubblicata. Non è bello, dal momento che Repubblica non è ancora del padrone dell’informazione!
(Giuliano Giuliani)