Città – Tunnel storici e gallerie naturali

La mostra allestita nel tunnel dell’ascensore di Castelletto è stata prorogata.
Doveva chiudere a dicembre, ma ha assunto il carattere di esibizione permanente. Turisti e cittadini di passaggio possono vedere, lungo le pareti, fotografie antiche, documenti e progetti di cent’anni fa. C’è da sperare che non la tolgano.


Fa bene al cuore percorrere il tunnel illuminato e immersi in immagini bianco e nero. Il belvedere, da quando è stato, in parte, vietato all’accesso alle macchine, è meta fissa di famiglie e turisti.
Sabato e domenica gruppi di gitanti si passano il testimone. E chi non prende l’ascensore, arriva in spianata grazie alle creuze e alle vie laterali.
Per questa ragione desta stupore la galleria, questa tutta naturale, di pini piegati sopra il marciapiede che costeggia uno degli accessi principali al belvedere in Via Crosa Vergagni. Si tratta di un tunnel basso di grossi rami e foglie, che si protende oltre il muro e sopra salita della Torretta.
Le radici dei pini hanno divelto il marciapiede in diversi punti. Il buon senso suggerirebbe una drastica potatura prima che un grosso temporale o un vento forte arrechi danni permanenti e irrimediabili a persone e cose.
Siamo certi che Aster vorrà intervenire tempestivamente.
(Giovanna Profumo)