Dal boom al naufragio un festival di voci

E’ una gigantografia questa mattina. Un sogno messo a nascondere una facciata ai lavori. Impossibile non notarla: MSC, Opera . La nave è lì: essenziale, bianca, unica. Il messaggio è scarno. Famiglie, donne in abito da sera, piscine sono totalmente assenti. Opera, La Nave, il Progetto di Nave, basta a se stessa. E’ l’Idea. Come una macchina, la crociera, questa volta è proposta a gusti sofisticati. La Nave è stata costruita su commissione di Aponte, armatore napoletano, dai Chantiers de l’Atlantique in Francia.


“Ne aveva bisogno di quella nave.. Capisce?”, lui sa, io di questa storia ho colto frammenti, come in un mosaico, “Aponte ha detto: ho bisogno di una nave! E l’ha detto alla Francia… E’ così la Francia ha chiesto la rata alla Festival! E Aponte ha comprato all’asta l’European Vision! Poulides ha fatto un errore. Enorme! Ha tolto la bandiera francese dalle sue navi!”.
“E allora?” domando. “Se fossero state navi che battevano bandiera francese.. Beh la Festival non sarebbe andata a bagno! Nazionalisti! I francesi!” “Basta così poco?”, “No. Non è solo questo. Il Greco ha fatto un’altra cosa: non ha venduto le navi vecchie! Le ha tenute lì!” “Come quando uno cambia l’auto?” “Esatto!” Segue uno sguardo tollerante rivolto a me “… E Poulides è un gran parlatore! Ma di soldi.. Nemmeno l’ombra! Tutti sapevamo che non aveva soldi! Vede.. Alcuni andranno a bagno su questa storia… Un miliardo là, tre miliardi qui… Questi non vedranno più nulla… Io lo sapevo! E alla Festival non ho mai dato niente. E’ così!”
“Ma..”, esito, “la Carige come poteva sapere?” “Le ripeto! Pareva un’azienda sana! E poi la storia di questi ultimi due mesi… Ma perché dovrei acquistare una nave pagandola di più, quando so che me la posso comprare a molto meno aspettando sessanta giorni? E’ così che è andata a bagno la Festival… Non Poulides! Lui è furbo!”
Anche in questo caso internet offre i due volti di una storia. La nuova nave: “Classic. Grand. Opulent. Just like an opera should be. A true sense of grandeur and spaciousness prevails both inside and out.. On board the MSC Opera, you will have the elegance, style and luxury of the Mediterranean throughout your voyage.”
E la flotta a picco (www.dipendentifestival.org): “Il database dei dipendenti è un’iniziativa destinata sicuramente a far parlare di sé, accelerando e agevolando il re-inserimento nel mondo del lavoro di coloro che si sono trovati, loro malgrado, a dover far fronte a quattro mesi di mancata erogazione di stipendi e a fare i conti con la prospettiva della disoccupazione. I dipendenti sono il vero ed unico patrimonio di Festival, che ha permesso alla compagnia di raggiungere in pochi anni il secondo posto a livello europeo nel campo crocieristico. Artefici del miracolo commerciale della compagnia e vittime della grave crisi finanziaria che ha costretto la stessa alla liquidazione. Buona visione. I dipendenti Festival Crociere”.
(m.l.)