Cultura – Urge aggiornamento su donne e trans

Emergenza campagna elettorale:il Segretario regionale dei DS (notizie di stampa) pochi giorni fa ha detto che se ci sono poche donne in lista vuol dire che qualcuno di noi dovrà andare a Casablanca. Urgente fargli avere le seguenti informazioni:


– Per il cambiamento di sesso non occorre più andare a Casablanca. Dal 1982 ciò è possibile anche in Italia in base alla Legge 164/1982 che disciplina la materia.
– A Genova, in particolare, la Associazione Azione Crisalide Trans ha promosso all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, la formazione di un team interdisciplinare formato da endocrinologi, psicologi, psichiatri, chirurghi e medici legali in grado di seguire le persone transessuali nel percorso di transizione a lungo termine e secondo standard di cura internazionali.
– Affrontare un problema come quello sotto-rappresentanza delle donne nella politica con battute da bar di periferia è sintomo di carenze culturali e politiche gravi.
– Le donne, che stiano o meno uscendo dal loro silenzio, non apprezzano e sono la maggioranza degli elettori.
– Le persone transessuali non sono la maggioranza degli elettori, ma egualmente non apprezzano, e sono in crescita le persone di tutti gli orientamenti che si attendono dai politici una capacità di rispetto, di stile e di cultura adeguate ai nostri complessi tempi moderni.
(Paola Pierantoni)