Affari e politica – Il cemento comanda da destra alle Coop

A Repubblica ci sono rimasti male. Ma come – scrivono (16 ottobre 2006) – noi ci spendiamo a far conoscere il Berneschi-pensiero e tutti fan finta di niente. Mobilitazione imprenditoriale zero; non si è mosso foglia. Conclusione? “A Genova non c’è una classe dirigente distinta dalla politica e dai suoi apparati in grado di organizzare una battaglia vera e propria per spingere un progetto”. Niente leadership imprenditoriali e neppure sindacali? Principale colpevole la classe politica, mai così potente come oggi, che mentre fatica a trovare chi candidare a sindaco tiene sotto controllo tutto il resto.


A Genova, scrive Repubblica-il Lavoro, si fanno battaglie solo per il proprio orto. E quando gruppi diversi si mettono assieme è per andare contro qualcosa. Come nel caso di terminalisti, spedizionieri, agenti marittimi che si sono coalizzati solo per contrastare l’affresco di Piano.
Perché, chiede il Lavoro a politici e imprenditori, non vi unite e correte insieme sotto l’ombrello di Berneschi? Forse perché, suggerisce, “E’ più facile spartirsi la città per conquistare grandi affari immobiliari, vendendo comprando ristrutturando… Il discorso vale per tutti da destra a sinistra, dai privati alle Coop. In questi anni il business della costruzione e della ristrutturazione sta divorando pezzo a pezzo le praterie più pregiate della città.”
Dove siete imprenditori, chiede Manzitti? Una risposta potrebbe trovarla sul suo stesso giornale di qualche giorno fa (Repubblica 4 ottobre 2006). Ami, la società di infrastrutture e manutenzioni scissa da Amt si è venduta la rimessa di Boccadasse, un “gioiello” da oltre 33 milioni di euro. Acquirenti: una cordata composta da Abitcoop più altri privati. Così Ami avrebbe messo a posto i suoi conti fino al 2008. E dopo? Niente paura; siamo solo all’inizio: stanno per fare la stessa fine le rimesse di Sampierdarena e di Campi. A disputarsi il malloppo varie cordate composte anche dei big dell’industria e dello shipping oltre, si capisce, Abitcoop “il volto residenziale e abitativo della Lega delle Cooperative”. Tutti insieme, appassionatamente, nel partito del mattone.
(Manlio Calegari)