Il rischio è di scivolare nella retorica o nel moralismo; ma liquidare con un’alzata di spalle l’ultima scoperta sondaggistica su quanto i giovani sarebbero delusi dai propri padri è forse troppo sbrigativo. Che meno del 10 per cento del campione (modestino: poco più di cento intervistati da Eta Meta Research) sia insoddisfatto della figura paterna, potrebbe perfino essere letto come un dato positivo, un segno di distacco, di ricerca di autonomia dal ruolo genitoriale sempre incombente. Ma se andiamo a leggere le motivazioni c’è di che intristirsi.
Categoria: 051
-
Ligurmatica. Il precariato funzionameglio degli hacker
L’agenzia Laziomatica estrapola dei dati dalla banca dati informatica dell’anagrafe comunale di Roma. La notizia è stata subito presentata nei seguenti termini: un hacker, forse proveniente dalla regione Lazio, viola il sistema informatico del comune romano. Poi però si viene a sapere che l’accesso ai dati anagrafici è avvenuto attraverso una password regolarmente assegnata. Non quindi il solito attacco hacker.
-
Scandali. Perchè dilagano le firme false
La vicenda riguardante la raccolta delle firme per la presentazione della lista di Alternativa Sociale alle prossime elezioni regionali, ha scoperchiato tutto il marasma che, sul piano organizzativo, accompagna ormai questo mondo politico del tutto votato alla ricerca del potere fine a se stesso.
-
Pubblicità regresso. Pensiamo alla salute e agli affari suoi
In periodo preelettorale il Grande Comunicatore, sì, quello che fa le corna (il bue all’asino!) e che l’unica cosa che riesce a farsi crescere in testa è un trapianto di peli, proprio LUI, guarda che caso, riesce ad entrare in tutte le case con quell’aureo libello, che un ampio battage pubblicitario sulle (sue) reti televisive aveva preannunciato.
-
Genova parcheggi. Poteri forti sotterranei
Esistono a Genova i “poteri forti”? Quelli oscuri quanto basta per lasciar intendere che possono molto. Che influenzano la politica dalla città infischiandosene dei partiti e alla faccia delle maggioranze politiche e delle scelte dei cittadini perché, per affermare i loro interessi, possiedono argomenti irresistibili…
-
Rebus. L’università sta fallendo o si sta ingrandendo?
Da un mese i media diffondono sull’ateneo cittadino molte, e talora contrastanti, informazioni.
Inizia “il Mondo” (18/2/05) che, illustrando i nuovi e sperimentali criteri per l’assegnazione dei finanziamenti ministeriali, colloca l’università genovese al 14° posto, non brillante, però davanti ad altri illustri atenei. -
Guerra sporca. Domande senza risposta sull’affare Calipari
E se il “tragico incidente” al check-point dell’aeroporto di Baghdad celasse uno scenario degno di Ustica o di Sigonella? E se fosse stato Nicola Calipari il vero obiettivo di quello che potrebbe essere un agguato in piena regola?
-
Cronaca. Donne e straniere quindi indifese
Poche settimane sono trascorse da quando il Secolo XIX (2 Marzo 2005) ha imbandito la foto in manette di una ragazza sorpresa a rubare bancali Ikea per scaldarsi (Newsletter OLI n. 49) e di nuovo la cronaca locale si rivela ignara del Codice Deontologico dei Giornalisti.
-
Mode. Mamme e bambini: viva la revolución
Quest’anno cosa ci propone la moda primaverile per la mamma e il bambino? Seguire da vicino i cambiamenti e le esigenze di questo ricco mercato può essere interessante.