OLI 394: ESTERI – Voci dalla stampa internazionale

Nelson Mandela: citazioni
CommonDreams elenca alcune citazioni di Nelson Mandela poco diffuse dai media principali:
– “Quando gli Stati Uniti d’America o la Gran Bretagna svolgono le elezioni non chiedono osservatori provenienti dall’Africa o dall’Asia, ma quando abbiamo gli elezioni vogliono gli osservatori.”
– “Si dice che nessuno conosce veramente una nazione fino a quando non è stato all’interno delle sue carceri. Una nazione non dovrebbe essere giudicata dal modo in cui tratta i suoi primi cittadini ma i suoi ultimi”.
– “Superare la povertà non è un compito di carità, è un atto di giustizia. Come la schiavitù e l’apartheid, la povertà non è naturale. E’ prodotta dall’uomo e può essere superata e sradicata dalle azioni degli esseri umani.”
– “Sappiamo troppo bene che la nostra libertà è incompleta senza la libertà dei palestinesi.”
– “Nessuna singola persona può liberare un paese. Si può liberare un paese solo se agisci in un collettivo.”
– “Se c’è un paese che ha commesso atrocità indicibili nel mondo sono gli Stati Uniti d’America. Essi non si preoccupano degli esseri umani.”
 https://www.commondreams.org/headline/2013/12/06-0

Nelson Mandela: Reagan e il regime dell’apartheid
McClatchyDC: “Possiamo abbandonare un paese che si è schierato con noi in ogni guerra che abbiamo combattuto, un paese strategicamente essenziale per il mondo libero?” Domanda Reagan in un’intervista alla CBS del 1981. L’amministrazione Reagan ha invitato gli alti funzionari della sicurezza sudafricana negli Stati Uniti, violando un embargo delle Nazioni Unite. Gli Stati Uniti hanno posto il veto ad una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu che avrebbe imposto sanzioni economiche a Pretoria. Reagan aveva anche iscritto Mandela nella lista internazionale dei terroristi degli Stati Uniti” http://www.mcclatchydc.com/2013/12/06/210943/in-ronald-reagan-era-mandela-was.html

Nelson Mandela: cancellato nel 2008 dalla lista USA dei terroristi internazionali
CNN: “L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela sarà rimosso da una lista dell’anti terrorismo degli Stati Uniti nel quadro di un disegno di legge che il presidente Bush ha firmato Martedì 1 luglio 2008.” http://edition.cnn.com/2008/WORLD/africa/07/01/mandela.watch/

Nelson Mandela: lacrime di coccodrillo
SpyGhana: “Non era Israele uno dei più potenti amici dell’apartheid del Sud Africa? Mandela era “un uomo di visione”, “il padre della sua nazione”, “un uomo umile”, “un combattente per la libertà” quando lo Stato di Israele sosteneva solidamente del Sud Africa? Ronald Reagan, l’America e l’Occidente, in generale, vedevano Mandela come “un combattente per la libertà”? Il libro di Jimmy Carter “Palestine: Peace Not Apartheid” parla, direttamente o indirettamente, di questa relazione tra l’apartheid del Sud Africa e lo Stato di Israele?” http://www.spyghana.com/nelson-mandela-death-stop-shedding-crocodile-tears-part-l/

Nelson Mandela: la riabilitazione
CounterPunch: “Mandela ha trascorso gran parte della sua vita adulta trattato come un “terrorista”. Bisognava premiare il suo lungo cammino per la libertà e la fine del regime di apartheid razziale del Sud Africa. Mandela fu riabilitato in un “statista” in cambio della rapida trasformazione del Sud Africa in un avamposto del neoliberismo, privilegiando il genere di apartheid economico che molti di noi in occidente ne stanno, ora, subendo una forte dose.”
http://www.counterpunch.org/2013/12/06/mandela-a-dissenting-opinion/

(Saleh Zaghloul)