Categoria: 047

  • Farmaci. Agli Italiani la ricetta del taumaturgo capo

    Già il titolo, “Pensiamo alla salute”, lascia intendere lo spirito vero dell’opuscolo con lettera inviato a tutte la famiglie italiane dal duo Berlusconi-Sirchia (stampa e spedizione, naturalmente, a spese dello Stato): “pensa a salute”, pilastro della saggezza partenopea, non è forse un invito a occuparsi anzitutto del proprio benessere fisico, lasciando da parte “i cattivi pensieri”, insomma un equivalente del più esplicito “tira a campà”?

    oli47.jpg

    (altro…)

  • Riforme. Poco tempo per salvare l’università dal disastro

    Atenei occupati contro il disegno di legge Moratti in corso di discussione alla Camera: una protesta a livello nazionale che ha avuto luogo anche a Genova. Un gruppo di docenti dell’Università si è mobilitato e ha occupato simbolicamente il Rettorato e fatto irruzione in Senato accademico.

    (altro…)

  • Caccia alle streghe. Se Fini censura la TV svedese

    Il tempo stringe. Messa in moto la macchina d’epurazione e di successiva privatizzazione della RAI, è giunto il momento d’accerchiare le voci discordanti.

    (altro…)

  • Ricordo di Liana Millu scrittrice appartata

    Ha aspettato fino alle commemorazioni di quest’anno dell’Olocausto, lei che di giorni della memoria aveva intrecciato tutta la sua vita; e poi, dopo tanto resistere, se n’è andata. Liana Millu è morta lo scorso 6 febbraio, e i giornali l’hanno ricordata senza sprecare una parola di più. Dedicandole un po’ di righe doverose sulla cronaca, non le pagine, che avrebbe meritato, della cultura.

    (altro…)

  • Europa. Vergogna per Vichy riabilitazione per Salò

    Parigi è piena di manifesti che invitano a visitare il nuovissimo “Memorial de la Shoah” (www.memorialdelashoah.fr), inaugurato il 25 gennaio di quest’anno.

    (altro…)

  • Regionali. Perplessità a Savona sul sindaco candidato

    La candidatura del Sindaco di Savona attualmente in carica alle prossime elezioni regionali, pone una delicata questione sul piano istituzionale e amministrativo.

    (altro…)

  • Convention. Biasotti e il cavaliere uniti dalla base

    Una carrellata televisiva sulla sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale gremita in occasione della convention del governatore uscente della Regione Liguria, ha messo spietatamente in luce che la maggioranza dei convenuti aveva oltre trent’anni per gamba, nonostante il Secolo XIX abbia riferito che c’erano “ragazzi in tiro e altri in jeans”.

    (altro…)

  • La comica finale della Biastrocchi

    Chissà se i candidati della sinistra alle elezioni regionali, Burlando in testa, così grigi e un po’ patibolari come finora si sono presentati, riusciranno a sfruttare a loro vantaggio, tirando fuori un po’ di grinta, l’arlecchinata (con tutto il rispetto per Arlecchino che era persona seria) dell’ultima seduta del Consiglio Regionale.

    (altro…)

  • Cifre. I costi della sanità e le liste d’attesa

    La telenovela sulla sanità ligure dal titolo “Ma quanto mi costi?”, inaugurata da Manzitti su Repubblica-Il Lavoro a metà gennaio circa, giunge oggi alla 4°. puntata.

    (altro…)

  • Storie. Ragazze in fabbrica anche la domenica

    Questa estate visitando la mostra “Genova del Saper Fare, Lavoro, imprese, tecnologie”, mi ero arrabbiata moltissimo perché in quello che, secondo le parole degli organizzatori, doveva essere un “affascinante viaggio attraverso il passato, il presente e il futuro della città… un “viaggio” attraverso lo spazio ed il tempo delle vicende che hanno visto la Genova del saper fare protagonista della storia che va dalla fine dell’Ottocento a oggi, con uno sguardo sul domani”… le donne non c’erano. Quindi non c’era la città, non c’era la storia, non c’era il lavoro, ma solo un parziale spicchio di tutto ciò.

    (altro…)