OLI 364: TEATROGIORNALE – AAA giovani italiani cedesi

A partire dal 31 gennaio 2013 OLINEWS pubblica i contributi di Arianna Musso che, ispirandosi ad una notizia, ne trarrà un testo letterario. 
Dal corriere.it: Ricerca in Italia? Meglio fare il lampredotto.

Firenze, pensilina dell’autobus.
Una giovane donna bionda alza il cappuccio della figlia più grande. La bambina sta giocando con i piedi della sorellina che escono dal marsupio. La piccola avrà sei mesi, occhi azzurri, cappellino rosa.
– Look, bird! – Esclama la donna indicando un merlo che vola.
– Dove?- La grande smette di torturare il piede della sorellina e alza il naso.
– Dove si dice where. Anche se non abitiamo più a Zurigo può sempre capitare che incontri dei bambini non italiani, magari dei turisti, devi saper parlare con loro – La mamma le parla sorridendo, con un dito tra le mani della piccola.
– Dei bambini come Anne?- La bimba continua a tirare il piedino della sorellina.
– Come Anne, come Can, come Didier.
– Ma Can era turco.
– Ma parlavamo in inglese, ti ricordi ?
– Torniamo a Zurigo ?
– No amore, non torniamo più a Zurigo perché la mamma ha cambiato lavoro: non faccio più la ricercatrice in medicina molecolare ma vendo i panini col lampredotto più buoni di Firenze.-
– Insieme a nonna Gilda!- grida la bambina e saltella felice del tono entusiasta della sua mamma.
Arriva l’autobus, la mamma la prende per mano e la tira per farla salire; la bimba sfila inavvertitamente la scarpina di lana rosa della sorella che cade sul marciapiede.
(Arianna Musso)

Segnalazione: venerdì 8 febbraio ore 17,30 circolo Zenzero, via G. Torti 35 Genova, presentazione del numero 4 della rivista “Quaderni di San Precario”